Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”: la scuola che apre la mente e il cuore alla realtà
L’insegnamento come atto di quotidiano ottimismo: questo è il focus dell’azione didattica del Liceo Scientifico L. da Vinci. Il lavoro del Dirigente, dei docenti, tutte le loro energie umane e professionali sono volti alla promozione della persona e al potenziamento delle individualità degli allievi che scelgono questa scuola come comunità formativa. L’attuazione delle buone pratiche educative consente da anni a questo istituto di collocarsi al vertice della scuola italiana, come dimostrano i numerosi successi nazionali e internazionali nelle competizioni di carattere scientifico e umanistico. Percorsi di grande prestigio e valore, come quello di BIOMEDICINA, nato in questa scuola e divenuto, su iniziativa del MIUR e della Federazione Nazionale dei Medici, una sperimentazione nazionale di nuovo indirizzo di studi, unitamente ai risultati delle prove INVALSI, sono l’attestazione dell’eccellente livello di preparazione generale degli studenti del Liceo.
L’azione didattica si basa sull’adeguamento delle metodologie in funzione delle caratteristiche individuali, così che lo studente divenga protagonista del proprio processo di apprendimento. Gli studenti vengono seguiti attraverso corsi specifici adeguati alle esigenze di ognuno; si programmano tanto attività di potenziamento e recupero (corsi di azzeramento, corsi pomeridiani di recupero in tutte le discipline, sportello didattico, peer tutoring), quanto corsi di eccellenza finalizzati alle competizioni disciplinari di carattere nazionale ed internazionale che offrono la possibilità di approfondire le materie curriculari e di intraprendere percorsi di studio di livello ancora più complesso, spesso in collaborazione con prestigiose Università. Il curricolo di studi del Liceo L. da Vinci, articolato in modo da coniugare armoniosamente lo studio delle discipline umanistiche e di quelle scientifiche, consente agli studenti di acquisire una preparazione globale per affrontare qualsiasi scelta universitaria. Da anni questo liceo, confermando l’eccellenza nel panorama linguistico internazionale, ha attivato le sezioni Cambridge International, in cui al docente curriculare vengono affiancati qualificati docenti di madrelingua che danno agli studenti la possibilità di migliorare le competenze in lingua inglese e quella di affrontare lo studio di materie specifiche secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani.
La nuovissima costruzione parte integrante della sede centrale ha potenziato la già ricca dotazione logistica dell’istituto con aule speciali, ascensori e locali ad attrezzati con strumentazione all’avanguardia. Il liceo si avvale di una succursale, la sede di Reggio Campi, sita a pochi metri dalla sede centrale, dotata di locali ampi, luminosi, moderni ed arricchita da funzionali laboratori di ausilio alla didattica.
l Liceo Scientifico Leonardo da Vinci vanta una tradizione più che ventennale nella preparazione dei propri studenti al superamento degli esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge. Il crescente numero di richieste pervenute e di certificazioni conseguite nel corso degli anni, ha consentito a questo liceo di essere individuato, già da diverso tempo, quale Cambridge English Exam Preparation Centre, con assegnazione di relativo logo.
Fra tutte le certificazioni in lingua inglese, questo Liceo ha sempre e solo privilegiato quelle rilasciate dall’Ente Certificatore Cambridge (www.cambridgeenglish.org), noto per la sua severità e per il rigore nell’accertamento delle quattro competenze (reading, writing, speaking, listening), nonché per la serietà e il prestigio di cui gode a livello internazionale (http://www.cambridgeenglish.org/why-cambridge-english/global-recognition/index.aspx?s=1). Essendo uno dei valori educativi di questa scuola l’eccellenza degli standard di insegnamento in tutte le discipline, sia scientifiche che umanistiche, le certificazioni Cambridge sono state da noi valutate come le più idonee per le mete accademiche e professionali che gli studenti della nostra scuola si prefiggono di raggiungere alla fine del loro percorso di studi.
L’elevatissimo numero di allievi che annualmente sostiene e supera gli esami Cambridge, ha indotto il Dipartimento di Lingue Straniere ad attivare ulteriori percorsi di potenziamento della lingua inglese in ingresso e nuovi percorsi di eccellenza. Tali percorsi sono in parte supportati da un docente madrelingua dell’IH British School di Reggio Calabria, scuola storica in città, nata nel 1964 ed Unico centro autorizzato Cambridge a Reggio Calabria.
Le competenze linguistiche sempre più ampie acquisite dagli allievi del Liceo, hanno richiesto l’attivazione di svariati corsi di eccellenza che non solo accolgono il rilevante numero di studenti che ne fa richiesta, ma puntano al raggiungimento di mete linguistiche sempre più ambiziose. Infatti i corsi finalizzati al superamento dell’esame CAE, il cui livello linguistico è equiparato al diploma universitario in lingua inglese, risultano essere un’assoluta novità nel panorama dell’offerta formativa delle scuole del territorio. Al fine di formare classi di livello omogeneo, didatticamente più efficaci, agli studenti viene somministrato, precedentemente all’inizio del corso, un test di posizionamento.
FAQ
Cosa è Cambridge English?
E’ un dipartimento della University of Cambridge che si occupa di certificare le competenze di lingua inglese (dal KET al CPE) sulle seguenti abilità: Reading, Writing , Speaking, Listeninged Use of English (dal FCE in su). Gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.
Che tipo di validità hanno i certificati Cambridge English?
Oltre 20.000 università, aziende ed enti governativi accettano e riconoscono gli esami Cambridge English.
Chi prepara gli esami?
Gli esami sono costantemente verificati da un team di ricerca di primo ordine, appartenente alla stessa università di Cambridge.
Chi sono i docenti dei corsi?
A seconda dei corsi possono essere docenti dello stesso Liceo Vinci, cha vanta una lunghissima esperienza nella preparazione degli studenti agli esami Cambridge, oppure docenti madrelingua qualificati per l’insegnamento dell’inglese agli stranieri, della IH British School di Reggio Calabria.
Quanto durano i corsi?
Si svolgono nell’arco dell’anno accademico ed hanno una durata di un minimo di 30 ore ad un max di 80 ore per i corsi più avanzati (Livello C1-CAE- Advanced)