Presentazione

Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”: la scuola che apre la mente e il cuore alla realtà

L’insegnamento come atto di quotidiano ottimismo: questo è il focus dell’azione didattica del Liceo Scientifico L. da Vinci. Il lavoro del Dirigente, dei docenti, tutte le loro energie umane e professionali, sono volti alla promozione della persona e al potenziamento delle individualità degli allievi che scelgono questa scuola come comunità formativa. L’attuazione delle buone pratiche educative consente da anni a questo istituto di collocarsi al vertice della scuola italiana, come dimostrano i numerosi successi nazionali e internazionali nelle competizioni di carattere scientifico e umanistico. Percorsi di grande prestigio e valore, come quello di BIOMEDICINA, nato in questa scuola e divenuto, su iniziativa del MIUR e della Federazione Nazionale dei Medici, una sperimentazione nazionale di nuovo indirizzo di studi, unitamente ai risultati delle prove INVALSI, sono l’attestazione dell’eccellente livello di preparazione generale degli studenti del Liceo.

L’azione didattica è concepita adattando le metodologie in funzione delle caratteristiche individuali, così che lo studente divenga protagonista del proprio processo di apprendimento. Gli studenti vengono seguiti attraverso corsi specifici adeguati alle esigenze di ognuno; si programmano tanto attività di potenziamento e recupero (corsi di azzeramento, corsi pomeridiani di recupero in tutte le discipline, sportello didattico, peer tutoring), quanto corsi di eccellenza finalizzati alle competizioni disciplinari di carattere nazionale ed internazionale, che offrono la possibilità di approfondire le materie curriculari e di intraprendere percorsi di studio di livello ancora più complesso, spesso in collaborazione con prestigiose Università.

Il curricolo di studi del Liceo L. da Vinci, articolato in modo da coniugare armoniosamente lo studio delle discipline umanistiche e di quelle scientifiche, consente agli studenti di acquisire una preparazione globale per affrontare qualsiasi scelta universitaria. Da anni questo liceo, confermando l’eccellenza nel panorama linguistico internazionale, ha attivato le sezioni Cambridge International, in cui al docente curriculare vengono affiancati qualificati docenti di madrelingua che danno agli studenti la possibilità di migliorare le competenze in lingua inglese e quella di affrontare lo studio di materie specifiche secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani.

La nuovissima costruzione parte integrante della sede centrale ha potenziato la già ricca dotazione logistica dell’istituto con aule speciali, ascensori e locali ad attrezzati con strumentazione all’avanguardia. Il liceo si avvale di una succursale, la sede di Reggio Campi, sita a pochi metri dalla sede centrale, dotata di locali ampi, luminosi moderni ed arricchita da funzionali laboratori di ausilio alla didattica.