CAMBRIDGE ENGLISH INTERNATIONAL

In considerazione dell’importanza crescente data alle certificazioni linguistiche Cambridge da parte delle famiglie degli studenti di questo Liceo, a partire dall’a.s. 2016/2017 è stata attivata una sperimentazione Cambridge English International avente l’obiettivo ambizioso di preparare gli studenti non solo per il superamento delle certificazioni linguistiche Cambridge, ma anche per quelle internazionali; le tante richieste di iscrizione a queste prime classi sperimentali hanno indotto il Liceo ad attivare ben 3 sezioni, la sez. B, la sez. E e la sez. F. Agli alunni che ne hanno fatto richiesta è stato preventivamente somministrato un test di posizionamento per accertare i livelli di conoscenza della lingua Inglese in ingresso e per formare classi di livello omogeneo. Ne sono derivati tre gruppi classe distinti.

I vantaggi della sezione Cambridge English International sono relativi sia al miglioramento delle competenze di lingua inglese che alla possibilità di affrontare lo studio di alcune materie secondo metodologie e programmi internazionali che si integrano con quelli italiani.

Oltre al diploma italiano di Maturità Scientifica, queste classi sperimentali saranno preparate per conseguire le seguenti certificazioni:

• IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) nelle seguenti discipline: Mathematics ed History (tra il 3° ed 5° anno);
  • PET (B1), FCE(B2), CAE (C1)

Gli insegnamenti relativi a Matematica e Storia, secondo il curriculum internazionale, vengono impartiti in compresenza con un insegnante madrelingua durante le ore curriculari. L’insegnamento della lingua inglese avviene con l’insegnate curriculare e, per alcune ore aggiuntive, con un madrelingua esperto nell’insegnamento dell’inglese agli stranieri.

Requisiti d’accesso alla sezione Cambridge English International a.s. 2020/2021

Tutti gli alunni che chiederanno l’ammissione alla frequenza della sezione Cambridge dovranno dimostrare di essere in possesso almeno del livello A2 Cambridge di conoscenza dell’inglese, il quale sarà comprovato dalla relativa certificazione KET conseguita, o da test di posizionamento da effettuarsi alla fine del mese di agosto e comunque prima dell’inizio delle lezioni del nuovo anno scolastico.

Il possesso della certificazione Cambridge KET (A2) esonererà i ragazzi dal sottoporsi al test iniziale; tuttavia, questo Liceo si riserva il diritto di scegliere la composizione delle classi Cambridge, sulla base dei risultati conseguiti durante l’esame KET o durante il test di posizionamento, relativamente alle varie abilità, al solo fine di formare classi che siano di livello omogeneo e quindi didatticamente efficaci.

Che cos’è Cambridge International?
Cambridge International Examinations – CIE – è un dipartimento dell’Università di Cambridge che si occupa di certificare la conoscenza di oltre 70 materie di studio, suddivise per ordini e gradi della scuola, secondo dei “syllabus”, ossia programmi predefiniti, paralleli ai programmi anglosassoni.

Che cos’è Cambridge IGCSE?
Cambridge IGCSE è il più conosciuto esame internazionale per ragazzi tra i 14 e i 19 anni. Si basa sull’esame GCSE (General Certificate of Secondary Education) che gli studenti britannici conseguono a 16 anni dopo aver frequentato il primo biennio di studi nella scuola superiore. IGCSE è la versione internazionale di tale esame.

Come vengono riconosciute le certificazioni IGCSE?
Cambridge IGCSE è riconosciuto dalle università britanniche e da molte università straniere e italiane.

Che cosa è necessario fare per conseguire le certificazioni IGCSE?
Oltre ad avere la preparazione (!), è necessario iscriversi all’esame. Le sessioni si svolgono solitamente a fine anno scolastico.

Dove si svolgono gli esami e come vengono preparati gli studenti?
Gli insegnanti di classe hanno il livello di inglese necessario e sono inoltre affiancati da un lettore madrelingua con conoscenze specifiche sulla materia. Gli studenti vengono preparati durante le ore curricolari della mattina. Gli esami si svolgono a scuola in due sessioni annuali maggio/giugno e ottobre/novembre. Gli elaborati vengono poi spediti a Cambridge per la valutazione.

La valutazione curriculare italiana sarà influenzata dalla performance sulle materie inglese?

No, le valutazioni saranno tenute distinte.

Come si valuterà la performance nella materia inglese?

Con dei test periodici interni e con l’esame finale Cambridge IGSCE

Perché scegliere IGCSE?
Perché consente di studiare con un approccio metodologico differente e di utilizzare la lingua in un contesto specifico e contribuisce allo sviluppo di capacità quali: pensiero critico, flessibilità.

Che differenze ci sono con il CLIL?

Il CLIL, ossia l’insegnamento in lingua straniera di “Discipline Non Linguistiche” (DNL), previsto dal 1999 per le scuole superiori e per il quale molte scuole non sono ancora attrezzate, comporta l’utilizzo dell’inglese ma seguendo programmi scolastici italiani.