CAMBRIDGE ENGLISH EXAM PREPARATION CENTER

Il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci vanta una tradizione quasi ventennale nella preparazione dei propri studenti al superamento degli esami finalizzati al conseguimento delle certificazioni Cambridge. Il crescente numero di richieste pervenute e di certificazioni conseguite nel corso degli anni, ha consentito a questo liceo di essere individuato, già da diverso tempo, quale Cambridge English Exam Preparation Centre, con assegnazione di relativo logo.

Fra tutte le certificazioni in lingua inglese, questo Liceo ha sempre e solo privilegiato quelle rilasciate dall’Ente Certificatore Cambridge (www.cambridgeenglish.org), noto per la sua severità e per il rigore nell’accertamento delle quattro competenze (reading, writing, speaking, listening), nonché per la serietà e il prestigio di cui gode a livello internazionale (http://www.cambridgeenglish.org/why-cambridge-english/global-recognition/index.aspx?s=1). Essendo uno dei valori educativi di questa scuola l’eccellenza degli standard di insegnamento in tutte le discipline, sia scientifiche che umanistiche, le certificazioni Cambridge sono state da noi valutate come le più idonee per le mete accademiche e professionali che gli studenti della nostra scuola si prefiggono di raggiungere alla fine del loro percorso di studi.

L’elevato numero di allievi, oltre 800 negli ultimi anni, che annualmente sostiene e supera gli esami Cambridge, ha indotto il Dipartimento di Lingue Straniere ad attivare ulteriori percorsi di potenziamento della lingua inglese in ingresso e nuovi percorsi di eccellenza. Tali percorsi sono in parte supportati da un docente madrelingua dell’IH British School di Reggio Calabria, scuola storica in città, nata nel 1964 ed Unico centro autorizzato Cambridge a Reggio Calabria.

Le competenze linguistiche sempre più ampie acquisite dagli allievi del Liceo, hanno richiesto l’attivazione di svariati corsi di eccellenza che non solo accolgono il rilevante numero di studenti che ne fa richiesta, ma puntano al raggiungimento di mete linguistiche sempre più ambiziose. Infatti i corsi finalizzati al superamento dell’esame CAE, il cui livello linguistico è equiparato al diploma universitario in lingua inglese, risultano essere un’assoluta novità nel panorama dell’offerta formativa delle scuole del territorio. Al fine di formare classi di livello omogeneo, didatticamente più efficaci, agli studenti viene somministrato, precedentemente all’inizio del corso, un test di posizionamento.

Cosa è Cambridge English?

E’ un dipartimento della University of Cambridge che si occupa di certificare le competenze di lingua inglese (dal KET al CPE) sulle seguenti abilità: Reading, Writing , Speaking, Listeninged Use of English (dal FCE in su). Gli esami sono allineati al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) – lo standard internazionale per descrivere le competenze linguistiche.

Che tipo di validità hanno i certificati Cambridge English?

Oltre 20.000 università, aziende ed enti governativi accettano e riconoscono gli esami Cambridge English.

Chi prepara gli esami?

Gli esami sono costantemente verificati da un team di ricerca di primo ordine, appartenente alla stessa università di Cambridge.

Chi sono i docenti dei corsi?

A seconda dei corsi possono essere docenti dello stesso Liceo Vinci, cha vanta una lunghissima esperienza nella preparazione degli studenti agli esami Cambridge, oppure docenti madrelingua qualificati per l’insegnamento dell’inglese agli stranieri, della IH British School di Reggio Calabria.

Quanto durano i corsi?

Si svolgono nell’arco dell’anno accademico ed hanno una durata di un minimo di 30 ore ad un max di 80 ore per i corsi più avanzati (Livello C1-CAE- Advanced)